News

Il WEF riconosce lo stabilimento di Arctic in Romania, realizzato da Cassioli,come una delle nuove 10 fabbriche leader nell’applicazione delle tecnologie dell’Industria 4.0

Cassioli ha contribuito alla realizzazione della fabbrica di elettrodomestici Arctic di Ulmi, in Romania, che ha recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento del World Economic Forum come modello da seguire nell’applicazione dei principi dell’Industria 4.0.

Il World Economic Forum ha annunciato l’aggiunta di 10 nuove fabbriche alla sua rete globale Lighthouse, una comunità di produttori che stanno dimostrando una forte leadership nell’applicare le tecnologie della quarta rivoluzione industriale per generare un impatto finanziario e operativo.

Le fabbriche si uniscono a una rete di 16 fari già esistenti in più aree geografiche del Mondo. Queste servono da fari per guidare gli altri a superare le sfide nell’aggiornamento dei sistemi e nell’applicazione di tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale, l’analisi dei big data e la stampa 3D. Le fabbriche sono state selezionate sulla base del loro successo nell’integrare queste tecnologie per aumentare l’efficienza e guidare l’innovazione.

Dal 2002, quando il pacchetto azionario di maggioranza è stato acquisito dal gruppo Arçelik, Arctic è diventata la più grande produttrice di elettrodomestici nell’Europa continentale, grazie anche e soprattutto agli ingenti investimenti sostenuti per l’implementazione di nuove tecnologie e moderni sistemi di gestione della produzione, che hanno reso possibile un incremento sostanziale della capacità produttiva dell’impianto di Găești.

Cassioli, che per lo stabilimento rumeno di Arctic si è occupata della realizzazione di magazzini automatici per lo storage di materie prime e prodotti finiti, oltre che delle linee di asservimento l’assemblaggio delle lavatrici, è lieta di condividere con Arctic questo importante riconoscimento a livello internazionale.

Nello stabilimento di Ulmi la nostra azienda ha installato dei sistemi automatici per l’immagazzinamento dei quattro elementi principali che compongono le lavatrici, ossia vasche, coperchi vasche, cestelli e cabinet. Tutti questi componenti, una volta realizzati e controllati nelle isole di test, vengono convogliati attraverso appositi trasportatori e veicoli automatici SLS verso il magazzino.

Oltre all’immagazzinamento di questi 4 componenti, Cassioli ha provveduto anche alla realizzazione di apposite linee e sistemi automatici per la movimentazione e lo stoccaggio degli altri componenti necessari all’assemblaggio delle lavatrici.

I componenti in arrivo dai fornitori vengono convogliati con dei trasportatori verso il magazzino a da qui trasportati attraverso delle navette RGV verso 84 dropping point, dove gli operatori ricevono il materiale da assemblare.

Nell’ottica dell’Industria 4.0, lo stabilimento Arctic di Ulmi rappresenta il caso esemplare di un’industria completamente digitalizzata, in cui tutti i processi sono interconnessi l’uno con l’altro, rispettando i principi di tecnologia e automazione tipici della Quarta Rivoluzione Industriale.

Tutti i processi avvengono in completa autonomia, con interfacce uomo-macchina che informano gli operatori in tempo reale sui processi in atto, aumentando così l’efficienza produttiva e minimizzando il rischio di errori.

Lo stesso stabilimento è stato progettato due volte più velocemente delle fabbriche della generazione precedente e, sin dalla sua nascita, l’automazione di compiti di basso valore ha ridotto i costi operativi dell’11%.

Le 10 aziende selezionate, tra cui figurano anche colossi del calibro di Ford, Nokia e Renault, sono state scelte proprio sulla base del loro successo nell’integrare le tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale per aumentare l’efficienza produttiva e guidare l’innovazione.

Condividi questo articolo:

Articoli correlati: