CERTIFICAZIONI ISO E POLITICHE AZIENDALI

POLITICA INTEGRATA: Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale
In conformità alle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 e SA8000:2014

Cassioli Srl ha implementato un sistema di gestione integrato in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale.
Coerentemente a tale percorso, Cassioli Srl rispetta i principi di qualità, a garanzia:

Attraverso lo sviluppo del sistema di gestione integrato, la Direzione si propone di:

La Direzione intende concretizzare la presente Politica con obiettivi misurabili e pertanto si impegna a:

La Direzione considera prioritaria la soddisfazione del Cliente, verso il quale rivolge costante attenzione, allo scopo di rispettare le sue aspettative e accrescere il suo gradimento. La Direzione promuove la cultura della qualità e supporta l’impegno dell’organizzazione a soddisfare tutti i requisiti del sistema di gestione integrato, a migliorarne continuamente l’efficacia e a gestire la conoscenza, favorendo il coinvolgimento di tutte le risorse umane, valorizzandone le attitudini personali e la formazione e la consapevolezza del proprio ruolo nei processi dell’organizzazione.

Tutti i collaboratori sono tenuti a dare il proprio convinto e costruttivo apporto al buon esito del progetto, rispettando i principi contenuti nella Politica e proponendo attivamente ipotesi di miglioramento. La Direzione intende continuare nel processo di gestione dati e nella loro precisa analisi, consapevole che: MISURARE È LA CHIAVE. SE NON SI MISURA, NON SI PUÒ TENERE SOTTO CONTROLLO. SE NON SI CONTROLLA, NON SI PUÒ GESTIRE. SE NON SI GESTISCE, NON SI PUÒ MIGLIORARE. Gli impegni del sistema di gestione integrato, vengono tradotti in piani annuali di OBIETTIVI, TRAGUARDI E INDICATORI MISURABILI, secondo un quadro strutturale che correla le esigenze dei Clienti e il rispetto dei requisiti cogenti per gli obiettivi dell’organizzazione, assegnati ai pertinenti livelli della struttura aziendale.

Impegno della direzione

Fattore leva

Idoneità e conformità del prodotto, rispetto ai requisiti

Conformità dei processi interni e dei prodotti costruiti, in relazione:

Orientamento al servizio

Efficienza interna

Diffusione della cultura della qualità all’interno dell’organizzazione

La Direzione si impegna al rispetto dei Requisiti Essenziali di Sicurezza RESS applicabili ai prodotti, e inoltre a rendere disponibili risorse e mezzi, adeguati agli obiettivi e ai traguardi prefissati, in termini di competenze, attrezzature, informazioni, risorse economiche e finanziarie, e a monitorarne l’adeguatezza. Cassioli Srl considera come elementi cardine della propria strategia imprenditoriale:

La Direzione si adopera con il massimo impegno, per migliorare le prestazioni aziendali, prevenire o ridurre gli impatti ambientali connessi alla propria attività, prevenire o ridurre gli infortuni e le malattie professionali attraverso una gestione coordinata dell’attività produttive e un costante presidio dei processi e delle attività in qualsiasi modo connesse con l’ambiente e con la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
A tal fine, viene pianificata ed attuata una continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli, ed in particolare di tutti coloro che sono impegnati in attività legate all’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento, ed in attività legate alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tutto il personale aziendale è direttamente coinvolto per:

A tal fine, Cassioli Srl è impegnata a:
Cassioli Srl assicura che i principi di responsabilità sociale siano seguiti anche dai fornitori in Supply Chain. A tale scopo, sia l’ambiente di lavoro interno che tutta la catena di fornitura, garantiscono il proprio rispetto di tutti i requisiti richiesti in materia di responsabilità sociale. In particolare, Cassioli Srl si impegna a:

L’organizzazione si impegna a diffondere la propria Politica, renderla pubblicamente disponibile all’esterno, divulgarla a tutto il personale, e a chi lavora per conto dell’organizzazione e alle parti esterne interessate. La Direzione, al fine di favorirne la diffusione e comprensione, illustra la Politica ai Responsabili di funzione, che a loro volta promuovono la consapevolezza del ruolo del singolo, nel raggiungimento di tutti gli obiettivi. La Politica viene portata a conoscenza di tutto il personale, tramite affissione all’interno dei locali aziendali.

La Politica viene periodicamente riesaminata dall’organo direttivo in occasione del Riesame della Direzione e di cambiamenti occorsi al sistema di gestione integrato, in base alla importanza degli aspetti ambientali, dei principi di responsabilità sociale e di salute e sicurezza, a tutte le prescrizioni legislative applicabili e alle segnalazioni delle parti interessate, interne ed esterne, al fine di accertarne la continua idoneità e, qualora fosse necessario, viene revisionata.

Cassioli Srl incoraggia inoltre l’uso consapevole di canali di comunicazione aperti per l’invio di segnalazioni in buona fede inerenti presunta o accertata violazione delle disposizioni in materia di responsabilità sociale attraverso i canali dedicati. Inoltre è possibile contattare il Social Performance Team utilizzando il recapito di posta elettronica: sa8000@cassioli.com Cassioli Srl si impegna a trattare ogni segnalazione ricevuta con confidenzialità, riservatezza e senza alcuna forma di ritorsione, fatti salvi gli obblighi di legge.

Torrita di Siena (SI), 22/09/2022

SCARICA LE NOSTRE CERTIFICAZIONI: