Cassioli ha recentemente aderito al Workplace Health Promotion (WHP), il programma promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale per la prevenzione e la promozione della salute nei contesti occupazionali.
Il concetto della Promozione della Salute nei luoghi di lavoro presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.
I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e al di fuori del lavoro.
Cassioli è lieta di partecipare a questa iniziativa, con una nuova filosofia in cui gli ambienti lavorativi diventano spazi di educazione sanitaria e dove si favoriscono l’adozione di comportamenti salutari, dall’alimentazione agli stili di vita attivi.
Le aree tematiche del progetto WHP saranno le seguenti:
- PROMOZIONE DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
- CONTRASTO AL FUMO DI TABACCO;
- PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ FISICA;
- PROMOZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE E DI UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE;
- CONTRASTO AL CONSUMO DANNOSO DELL’ALCOL E ALTRE DIPENDENZE;
- PROMOZIONE DEL BENESSERE LAVORATIVO E DELLA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO;
- INTERVENTI PER PROMUOVERE L’ADERENZA AI PIANI VACCINALI, AGLI SCREENING ONCOLOGICI E ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE/RISORSE.
Un programma impegnativo e molto importante, volto a favorire il benessere psicofisico dei dipendenti e di conseguenza, anche quello della comunità circostante.