Cassioli si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all’interno del Gruppo.
Per questo in Cassioli sono stati previsti specifici canali, processi e procedure per garantire la riservatezza e l’assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi.
Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nella Policy Whistleblowing allegata e nelle normative esterne.
Più precisamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Corruzione;
- Riciclaggio di denaro;
- Violazione della normativa sulle Sanzioni Finanziarie;
- Violazione delle leggi antitrust;
- Insider trading e/o manipolazione del mercato;
- Molestie;
- Bullismo;
- Frode;
- Uso improprio di dati riservati dei clienti e dell’Azienda;
- Violazione del Codice Etico e/o del Codice di Condotta;
- Violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01.
Come fare una segnalazione?
È importante che la segnalazione contenga informazioni precise e dettagliate che possano essere tempestivamente e adeguatamente verificate e indagate.
Le informazioni devono rispondere alle seguenti cinque domande:
- Chi?
- Cosa?
- Quando?
- Come?
- Dove?
Assicuratevi che la descrizione dei fatti riportati possa essere facilmente compresa anche da chi non è un esperto del settore. Più informazioni abbiamo e meglio riusciamo a valutare l’effettiva violazione delle norme per cui, se siete d’accordo, possiamo contattarvi per rivolgervi altre domande.
Il sistema Whistleblower garantisce la massima protezione possibile agli informatori, alle persone coinvolte e ai dipendenti che contribuiscono alle indagini sulla cattiva condotta segnalata. Un’indagine viene avviata solo dopo un attento esame dei fatti e un ragionevole sospetto di violazione delle norme. Durante l’intero processo investigativo vigono la massima riservatezza e segretezza. Le informazioni saranno esaminate in modo equo, tempestivo e sensibile. Le persone coinvolte si presumono innocenti fino a quando la violazione non sarà provata.
Dove inviare la segnalazione?
Cassioli ha messo a disposizione diversi canali per inviare la segnalazione in qualsiasi momento e nel pieno rispetto dell’anonimato.
Le condizioni per effettuare la segnalazione presso ANAC sono le seguenti:
- se il canale interno obbligatorio non è attivo o è attivo ma non è conforme a quanto previsto dalla legge in merito alle modalità di presentazione delle segnalazioni;
- se la persona che ha fatto la segnalazione interna non ha ricevuto riscontro;
- se la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che se effettuasse una segnalazione interna alla stessa non sarebbe dato efficace seguito o questa potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
- se la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Un’ulteriore modalità di segnalazione consiste nella divulgazione pubblica.