Ajinomoto, è una multinazionale giapponese fondata nel 1909 a Tokyo che produce condimenti, oli da cottura, generi alimentari e prodotti farmaceutici.
Al fine di ottimizzare la produzione dei condimenti SAZÓN®, top brand nelle vendite della categoria, Ajinomoto si è rivolta a Cassioli per la realizzazione di un sistema automatico dedicato alla pallettizzazione delle scatole di prodotti provenienti dalle diverse 9 linee di produzione con la necessità di pallettizzare ognuna di queste 9 linee in modo separato nei rispettivi pallet. Lo stabilimento in cui si è lavorato per il nuovo impianto automatizzato è stato quello di Limeira, uno dei quattro stabilimenti industriali dell’Azienda, situato nello stato di San Paolo in Brasile.
Gli spazi ridotti e la necessità di una soluzione che potesse convivere con l’operatore umano ha portato Cassioli a sviluppare un sistema basato su robot collaborativi in grado di automatizzare e rendere più veloce i processi più ripetitivi.
Attraverso questa modalità si è riusciti ad aumentare l´area di lavoro del robot mantenendo i requisiti di sicurezza necessari per la convivenza uomo-macchina.
Il sistema è stato studiato nei minimi dettagli dal punto di vista meccanico e soprattutto software mettendo in pratica le teorie dell’industria 4.0 e l’interazione tra uomo e macchina (Human – Machine Interaction, HMI).
Attraverso l’intervento di Cassioli, Ajinomoto ha raggiunto nel suo stabilimento un aumento di produttività del 70% sfruttando al massimo lo spazio disponibile e una significativa diminuzione del rischio di incidenti operazionali.