Ecovadis
Ecovadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della eco-sostenibilità, ed attribuisce un punteggio (score) che consente una grande visibilità della propria azienda nei confronti di una platea di potenziali clienti, sempre più interessati ai livelli di sostebilità delle proprie supply chain.
In un mondo sempre più orientato verso lo sviluppo e l’implementazione di pratiche sostenibili finalizzate a creare ricchezza riducendo al tempo stesso gli impatti sull’ambiente e aumentando l’attenzione verso la società, la aderenza agli standard internazionali di compliance ed ai principi di eco-sostenibilità sta diventando sempre più un fattore competitivo.
Sempre più aziende richiedono ai propri fornitori di soddisfare una serie di requisiti etici e di ecosostenibilità, a questo proposito, alcune delle principali multinazionali globali (come Johnson&Johnson, Nestlé, UPM, L’Oréal, Rete Ferroviaria Italiana, Coca Cola) hanno scelto Ecovadis per valutare il loro pacchetto di fornitori, relativamente al livello di eco-sostenibilità.
Il modello di valutazione, che si basa su standard riconosciuti a livello mondiale come GRI (Global Reporting Initiative), UNGC (Patto Mondiale delle Nazioni unite), ISO 26000 e che è presidiato da un comitato scientifico internazionale, consiste nel verificare, attraverso un questionario, le performance del fornitore in relazione a 4 macro-ambiti:
- Ambiente;
- Lavoro e Diritti Umani;
- Etica;
- Acquisti sostenibili.
tutti valutati con un punteggio da 0 a 100. Il questionario è costituito da circa 38 domande, suddivise nei quattro ambiti sopra citati più una prima parte generale:
- Impegno dell’azienda nei confronti della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI);
- Pratiche lavorative e diritti umani;
- Ambiente e livello di eco-sostenibilità;
- Approccio Etico e Modelli Organizzativi;
- Approvvigionamento sostenibile.
EcoVadis mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali.
EcoVadis gestisce la 1a piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi.
Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio facili da usare di EcoVadis permettono alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali.
La soluzione di monitoraggio RSI di EcoVadis viene scelta come criterio di valutazione, in quanto rappresenta un sistema condiviso tra il fornitore e il cliente, che rende il processo più rapido e più economico, contribuendo contemporaneamente a migliorare l’affidabilità delle informazioni. La soluzione EcoVadis offre strumenti di collaborazione Web che consentono ai responsabili degli approvvigionamenti di avere a disposizione Scorecard dinamiche e facili da utilizzare e di monitorare le performance di sostenibilità dei fornitori e le loro azioni di miglioramento continuo.
2020 © Cassioli Srl – Località Guardavalle 63, Torrita di Siena (Siena) 53049 ITALY – Tel. +39 0577 684511 – Fax +39 0577 686084 Cap. Soc. € 2.800.000,00 i.v. C.F., P. IVA e Iscr. Registro Imprese n. 00053160529 – P. IVA Int.le IT 00053160529