I vantaggi di un sistema SLS non si limitano unicamente ad una maggiore capacità di movimentazione delle unità di carico o alla flessibilità offerta da percorsi sopraelevati.
I dispositivi in tecnologia SLS risultano interessanti anche per quanto riguarda il profilo dei costi. In confronto a soluzioni di trasporto classiche, infatti, il sistema SLS ha una componentistica di controllo particolarmente limitata. Anche il consumo di elettricità risulta inferiore, basti pensare al confronto energetico di una singola unità motrice (la navetta) con le numerose motorizzazioni necessarie per il trasferimento della merce lungo un classico convogliatore di notevole lunghezza (non sono rare le configurazioni che collegano aree operative poste a centinaia di metri di distanza).
Bilanciamento dinamico delle aree operative coinvolte dal sistema di movimentazione
I compiti assegnati alle singole work-station possono essere variati automaticamente dal sistema sulla base del rendimento delle singole postazioni senza interferire sulla capacità di movimentazione globale della linea.
Scambio di dati e adduzione energia
La comunicazione con tutte le postazioni a terra e lo scambio dei segnali di controllo avviene normalmente con la tecnologia Wi-fi. Nel caso di percorsi particolarmente complessi ed estesi o per evitare problemi di interferenza con altri dispositivi Wi-fi presenti nello stabilimento, è preferibile utilizzare la tecnologia di comunicazione R-Coax. Il sistema di alimentazione è comune a tutte le navette, ciascuna delle quali preleva energia elettrica da una linea di distribuzione con cui resta costantemente in contatto lungo tutto il tracciato della rotaia.
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Prestazioni cinematiche
Il sistema SLS è costituito da unità di trasporto dotate di motorizzazione indipendente. La velocità massima raggiungibile da ogni singola unità mobile è pari a 300 m/min (5.0 m/s) con un’accelerazione di 2 m/s2. In base alle specificità dell’unità di carico trasportata e alle condizioni ambientali in cui si trova ad operare il sistema, le prestazioni cinematiche degli shuttles possono subire variazioni.