News

Cassioli festeggia in grande 80 anni dalla data della sua fondazione

Tra gli ospiti, anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessore alle attività produttive Leonardo Marras e il sindaco di Torrita Giacomo Grazi

Cassioli ha spento le candeline per i suoi 80 anni di attività con una grande festa che ha avuto luogo proprio in azienda, dove Cassioli ha iniziato la sua attività nel lontano 1943.

Per l’occasione, il nuovo capannone produttivo, costruito nel 2020 in tempo di Covid, è stato allestito al meglio con palco, luci e un servizio di catering, che hanno trasformato l’area produttiva in una vera e propria sala eventi.

La serata si è aperta con il corteo degli sbandieratori e tamburini di Torrita, che hanno lasciato poi la scena al Presidente Paolo Cassioli che ha dato il benvenuto agli ospiti.

Sono saliti poi sul palco il sindaco di Torrita Giacomo Grazi e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che hanno voluto ringraziare Cassioli per l’invito, ma soprattutto per essere una realtà solida e un vero e proprio orgoglio per tutta la Toscana.

La festa è proseguita con musica, spettacoli e tanto divertimento con la coppia Alessandro Paci e Mago Kagliostro, che hanno animato la serata coinvolgendo gli ospiti con sketch comici e giochi di magia.

Uno splendido evento a cui hanno partecipato i dipendenti, i rappresentanti delle sedi estere di Cassioli, i principali stakeholder dell’azienda e le autorità politiche ed istituzionali del territorio.

Tra buon cibo, musica e ottima compagnia, il momento clou della serata è stato quando Marcello, Paolo e Carlo Cassioli, rispettivamente Presidente onorario, Presidente e CEO dell’azienda, hanno ripercorso la storia di Cassioli in questi 80 anni, ringraziando tutti gli ospiti e i dipendenti che hanno contribuito al successo dell’azienda. Durante i discorsi, non sono mancati momenti emozionanti, come il ricordo commosso dei due fondatori, Bernardino e Ideale Cassioli, che hanno iniziato l’attività proprio negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

 “Cassioli è a oggi un’azienda di respiro internazionale, è vero.”- ha affermato l’Amministratore Delegato Carlo Cassioli. “Operiamo e collaboriamo quotidianamente con clienti e partner provenienti da tutto il mondo … ma in tutto questo, se c’è una cosa che la nostra azienda non ha mai lasciato è il territorio d’origine. Abbiamo deciso di mantenere la nostra sede principale qui, proprio dove l’azienda è nata, è cresciuta e si è sviluppata nel corso degli anni. Non vogliamo essere una delle aziende che si arricchiscono e poi delocalizzano l’intera produzione a spese del territorio e delle persone che vi abitano: a noi piace creare valore nel territorio, dare lavoro alle persone che vivono qui, che hanno qui le proprie famiglie e che qui vogliono crescere i propri figli”.

Tanti i numerosi progetti in corso e quelli appena conclusi, come la Joint Venture con il colosso SACMI, presentata in anteprima proprio in occasione della festa. Insieme a SACMI, leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per i settori Ceramica, Plastica, Food & Beverage e Packaging, è nata la SacmiCassioli Intralogistics per il settore Ceramica, con innovative soluzioni di intralogistica per il governo, il controllo e l’ottimizzazione dei flussi di materiali per questo importante settore.

La festa ha visto inoltre la premiazione dei 10 fornitori che si sono distinti come “Gold Supplier” nel rendere la supply chain Cassioli ancora più sostenibile, innovativa e qualitativamente eccellente, in base a importanti parametri come qualità, affidabilità, importanza strategica, fatturato, sostenibilità e attitudine all’innovazione.

La serata si è conclusa con il tradizionale taglio della torta da parte del board Cassioli, accompagnato da musica e dal brindisi con tutti gli ospiti.

Sono stati 80 anni di obiettivi mirati, di scelte e di cambiamenti, talvolta audaci; 80 anni di impegno costante, di sfide e di tante soddisfazioni”- ha dichiarato il Presidente Paolo Cassioli. “Vogliamo tuttavia considerare questo anniversario solo una tappa del percorso che abbiamo intrapreso, convinti che ve ne siano molte altre da raggiungere, con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che ci hanno motivato fin dagli inizi”.

Arrivata ormai alla terza generazione, Cassioli, che al momento conta oltre 400 dipendenti, è strutturata con 4 sedi produttive nel mondo (Italia, Brasile, Polonia e Stati Uniti d’America) e con i suoi prodotti e servizi risponde alle esigenze di clienti appartenenti a diversi settori merceologici, spaziando dall’intralogistica al manufacturing, fino all’aeroportuale e al settore degli pneumatici.

Gli 80 anni di attività della sede di Torrita dimostrano ancora una volta quanto Cassioli sia saldamente ancorata al territorio di origine, nonostante la forte crescita degli ultimi 10 anni e la grande espansione al di là dei confini nazionali.

Condividi questo articolo:

Articoli correlati: